Quando
Domenica 23 giugno 2019
Dove
Museo Ridola
Orari
Ore 21:00
Torna anche quest’anno la Festa della Musica, un’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese nel 1982 che, partendo proprio dalla Francia, è arrivata a coinvolgere tante città europee, Matera compresa.
Dal 2016 anche il MIBAC ha deciso di promuovere una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire, dando la possibilità di fruire e fare musica non nei classici luoghi in cui siamo abituati ad ascoltarla, sostenendo così la cultura come collante sociale e garante dei diritti fondamentali dei cittadini, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e della libertà. Ecco perché il tema della Festa della Musica 2019 è Musica fuori centro.
Festa della Musica 2019 nei musei materani
Per celebrare al meglio questa Festa, il Polo Museale della Basilicata ha organizzato una serie di eventi e concerti nei musei lucani. A Matera, in particolare, il primo appuntamento delle iniziative promosse dal Polo Museale della Basilicata si è tenuto giovedì 20 giugno con la Notte Bianca dello Yoga (ne abbiamo parlato qui), che ha coinvolto adulti e bambini che hanno sperimentato lo yoga, ospitati nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Lanfranchi.
Domenica 23 giugno, invece, il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, a partire dalle ore 21.00 ospiterà “Nuove carriere”, concerto con pianoforte di Angelo Nasuto, vincitore Primo Premio al 19° Concorso Internazionale per giovani musicisti “Lams Matera”.
Tutti gli eventi del Polo Museale sono gratuiti.