Quando

Domenica 13 ottobre 2019

Dove

MUSMA

Orari

Dalle 16:00 alle 19:00

Ingresso

Attività didattica per le famiglie “C’ERA DUE VOLTE”
€10,00 a famiglia

Proporre iniziative legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali alle famiglie con bambini: è questo l’obiettivo della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), giunta alla sua settima edizione e divenuta l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini fra i più importanti d’Italia.

Nelle passate edizioni, sono stati diversi i musei di Matera che hanno aderito a questa iniziativa. Quest’anno è il MUSMA a rappresentare Matera nel calendario nazionale dell’iniziativa.

 

Giornata delle Famiglie al Museo: cosa propone il MUSMA

La Giornata delle Famiglie al Museo 2019 presso il MUSMA si svolgerà all’insegna del racconto e del trucco magico. Il Palazzo delle Cento Stanze – così è chiamato Palazzo Pomarici, la sede del MUSMA – è popolato da sculture misteriose, tutte diverse, tutte uniche: esse nascondono un segreto nel profondo della loro anima inanimata.

Il 13 ottobre, data in cui cade la Giornata delle Famiglie al Museo 2019, le sculture del MUSMA sveleranno i loro segreti attraverso le filastrocche!



C’era due volte

In linea con il tema proposto per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2019 , “C’era una volta al Museo”, il MUSMA propone “Cera due volte”, un’attività didattica in cui i bambini e i loro familiari saranno accolti a Palazzo Pomarici con il ritmo delle parole messe in rima e saranno poi invitati a pescare a caso una filastrocca in un cestino. I piccoli componimenti , che descrivono alcune opere del Museo, serviranno da input per scatenare l’immaginazione dei partecipanti, ispirando loro un disegno. A questo punto inizierà la caccia alla ricerca dell’opera.

Riusciranno grandi e piccini a riconoscerla solo con un filo di parole? Per saperlo, una visita “filastroccata” assegnerà a ogni opera la sua filastrocca.

Nella seconda fase dell’attività, con l’aiuto della fotografia dell’opera, si costruirà un libro magico che trasformerà la lettura delle sculture.
Tagliando, piegando, disegnando, i membri della famiglia costruiranno un libricino nel quale disegni e foto delle sculture potranno essere lette in quattro modi diversi.

 

Informazioni sulla Giornata delle Famiglie al Museo

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo nasce dall’esperienza del sito www.kidsarttourism.com e vuole essere uno strumento per favorire l’incontro fra le strutture museali pubbliche e private e le famiglie con bambini: la poca comunicazione fra musei e famiglie, infatti, spesso generano reciproci pregiudizi e rendono difficoltosi i rapporti tra spazi museali e famiglie.

Questa iniziativa rappresenta l’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi fruitori di cultura.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.