Continua il progetto “MUST EXHIBIT”, che apre gli spazi ipogei del museo MUST di Matera agli eventi d’arte contemporanea.
Dal 9 aprile e fino al 30 giugno, le suggestive sale di questo museo ipogeo – che fa parte del nostro network – ospiteranno la mostra “Matera Caleidoscopica”: si tratta di una installazione a cura dell’Associazione culturale DNA Marateacontemporanea, che comprende 7 caleidoscopi giganti (realizzati da Pompeo Limongi) e 11 illustrazioni ( realizzate da: A.R. Donati, J.O. Duriez, R.Iannone, R. Liberatore, M. Longobardi, C. Viparelli): le opere rappresentano il racconto visivo della storia de “L’uomo dei caleidoscopi”.
Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti giorni e orari: dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Caleidoscopi, la magia di tempi passati
I caleidoscopi sono antichi strumenti capaci di produrre una magia mai uguale a sé stessa. Sono formati da un tubo alla cui estremità è collocato un foro attraverso cui scorgere figure spesso simmetriche, coloratissime e multiformi, il tutto grazie a un semplice meccanismo di rotazione.
Informazioni su “L’uomo dei caleidoscopi”
Si tratta di un racconto scritto da Daniela Bocciarelli, le cui illustrazioni raccontano numerose storie: Daniela, Domo e Pompeo sono i personaggi che ci narrano il tema dell’incontro con territori inattesi, in cui vi è non solo la geografia scritta dalla natura, ma anche la geografia scritta dagli uomini.