Dall’8 marzo al 29 aprile 2022, Matera ospita la mostra “Frammenti di donna”, di Roberto Capriuolo, a cura di Maria Catalano Fiore e Marcella Gravela, con la collaborazione dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero e Abitare Canario Arredamenti.
La Mostra, allestita presso la Chiesa Materdomini in Piazza Vittorio Veneto e Spazio Abitare Canario in via Bruno Buozzi 10, sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00;
- il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Le opere esposte
In esposizione vi sono 20 opere, fra immagini e sculture, alcune esposte per la prima volta, realizzate dal giovane artista pugliese Roberto Capriuolo, il quale vanta già un cospicuo curriculum di esposizioni, recensioni, pubblicazioni e premi, fra cui il Premio “Filippo Pugliesi” Agenzia Treccani ad Arte di Puglia nel 2021, e partecipazioni a importanti esposizione quali “Contraccademia” nel 2020 (con la mostra permanente presso la chiesa S. Teresa dei Maschi a Bari), la VII edizione della “Biennale D’Arte contemporanea Italiana” di Lecce nel 2019.
Le opere compongono l’originale percorso espositivo che, attraverso un cammino frammentato e ricco di sospensioni, induce a confrontarsi con le profonde riflessioni dell’autore e con le molteplici sfaccettature delle sue opere.
La mostra di Capriuolo riguarda le donne, da cui appare profondamente attratto, focalizzandosi sui loro occhi e sul loro potere ipnotizzante.
Le location
A riflettere un percorso in continua evoluzione è la duplice location della mostra, che viene ospitata in parte nella chiesa Materdomini, in piazza Vittorio Veneto (a poche decine di metri dal MUST, uno dei musei del nostro network), in parte nello spazio espositivo di Abitare Canario, in via Bruno Buozzi 10, nel cuore dei Sassi di Matera.