MIB
Museo Immersivo della Bruna

MIB
Museo Immersivo della Bruna

museo di storia locale

Un percorso multimediale nella festa patronale

Via Fiorentini

Sasso Barisano

orari di apertura

Museo attualmente chiuso

costi di ingresso

Museo attualmente chiuso

Il MIB – Museo Immersivo della Bruna – situato nel cuore del Sasso Barisano, è un percorso multimediale nella festa patronale attraverso leggende, immagini, suoni, racconti. Per il suo interesse culturale ha ricevuto il patrocinio del Comune di Matera.

Nel MIB è possibile percorrere dal suo interno la Festa della Bruna, godendone i suoi momenti attraverso accattivanti filmati, ed entrando così in magica sintonia con Matera e la sua gente, ammirare un vero carro trionfale in scala 1:1, partecipare allo strazzo.

Proiezione a 360° dello strazzo del carro

Fiore all’occhiello dell’allestimento museale è proprio la proiezione a 360°di uno “strazzo”, mediante occhiali speciali: la sensazione che si prova durante le sua visione è di essere al centro della situazione e di partecipare realmente alla rottura del carro (da materani vi assicuriamo che è un’emozione unica).

Nella zona d’ingresso è possibile acquistare oggetti unici e simpatici in cartapesta ad altri gadgets sulla cultura del riciclo.

Gli artisti che hanno collaborato all’allestimento del MIB

L’allestimento è il frutto della collaborazione di numerosi artisti e professionisti: in particolare il maestro Andrea Sansone, che ha realizzato un carro trionfale in scala 1:1, il secondo che sfuggirà alla distruzione dopo quello portato a termine in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia; il regista, attore e sceneggiatore Antonio Andrisani, che ha scritto i testi dei filmati; la disegnatrice Angela Capolupo, che vanta collaborazioni con la Disney e la Pixar, che ha realizzato i disegni per la sezione ‘Leggende’; il regista Vito Cea, autore dei filmati; l’architetto Alessandro Tortorelli, ideatore dell’allestimento; il fotografo Roberto Linzalone, che ha curato la parte fotografica e che ha gentilmente concesso a noi di MuseiMatera l’utilizzo delle 4 foto presenti nella galleria in alto.

Prenota una visita al mib

Le news che riguardano il MIB