}

Orari di apertura

Lunedì: 14.00-20.00
Martedì-Domenica: 9.00-20.00

Costi di ingresso

Intero: 2,50 €
Ridotto: 2,00 €

Il Museo Nazionale di Matera è di recente istituzione: nasce, infatti, con il DPCM 2 dicembre 2019 n. 169 ed esprime in maniera compiuta il “genuis loci” della città dei Sassi, che proprio nel 2019 ha vissuto il suo anno da Capitale Europea della Cultura.

Il Museo Nazionale di Matera mescola in un’anima sola il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, istituito nel 1911, che custodisce pregevoli testimonianze dalla preistoria all’arte greco-romana, e il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata, nato nel 2003, che si articola in tre sezioni: Arte del territorio, Collezione Camillo d’Errico, Arte contemporanea con le opere di Carlo Levi e Luigi Guerricchio.

Un Museo che rappresenta un viaggio nel tempo partendo dalla preistoria, passando per il passato remoto e più recente verso il futuro.

News ed eventi relativi al Museo Nazionale di Matera

Visite gratuite al Museo Ridola per il 110° anniversario della sua istituzione

Visite gratuite al Museo Ridola per il 110° anniversario della sua istituzione

Visite guidate gratuite al Museo Ridola di Matera il 9 febbraio 2021 per il 110° anniversario della sua istituzione. Orari e modalità di prenotazione. ...
Benvenuto, Museo Nazionale di Matera

Benvenuto, Museo Nazionale di Matera

Con la riforma del MiBACT voluta dal ministro Franceschini, dall'unione del Museo Ridola e di Palazzo Lanfranchi nasce il Museo Nazionale di Matera. ...