Sabato 13 maggio torna a Matera la Notte Europea dei Musei, iniziativa giunta alla sua XIX edizione che si svolge in contemporanea in tutta Europa e prevede l’apertura serale straordinaria dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di 1 euro.
La Notte Europea dei Musei fa capo al Ministero della Cultura francese ed è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM. Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione. Si svolge il sabato sera più vicino all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio, a cui si connette anche dal punto di vista concettuale.
I musei che aderiscono all’iniziativa a Matera sono il Museo Nazionale di Matera e il MUSMA.
Vediamo gli eventi in programma.
Notte Europea dei Musei 2023 al Museo Nazionale di Matera
Nelle tre sedi del Museo Nazionale di Matera – Ridola, Palazzo Lanfranchi ed Ex Ospedale di San Rocco – ci sarà l’apertura straordinaria serale dalle 20:00 alle 23:00 con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Durante la serata saranno inoltre organizzate delle visite guidate all’Ex Ospedale di San Rocco, con turni alle 20:00 e alle 21:30, a cura dell’ingegnere e dottore di ricerca Giuseppe Damone, per approfondire le trasformazioni che il complesso ha subito nel corso del tempo. Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail mn-mt.comunicazione@cultura.gov.it
Notte Europea dei Musei 2023 al MUSMA
Il MUSMA sarà aperto fino alle 23:00: con il contributo simbolico di 1 euro, potrete visitare la collezione permanente di Palazzo Pomarici e le mostre temporanee in corso: