Dall’11 al 18 settembre 2022, la Chiesa Rupestre Madonna delle Grazie, nel Sasso Caveoso, ospiterà la mostra d’arte contemporanea “PANE – simbolismo e sacralità“, con le opere di 10 artisti che indagano sul significato del pane non solo come nutrimento del corpo ma anche dell’anima.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00.
“PANE – simbolismo e sacralità” è organizzata dall’Associazione Culturale RicercArte di Alcamo e Associazione Patrimonio Rupestre di Matera, con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Provincia di Matera.
Il simbolismo universale del pane
Il pane è uno degli alimenti più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali: a Matera, come nel resto del mondo, questo delizioso e fondamentale prodotto porta con sé memorie, valori simbolici, tradizioni che vanno oltre il semplice sfamare il corpo. Il simbolismo del pane si riferisce ad ambiti quali la sessualità e la fecondità umana, la fertilità della terra, il ciclo vita-morte, la salute e il benessere di uomini e animali. Lo ritroviamo come elemento portante di tutta quella ritualistica relativa al ciclo della vita (nascita, iniziazione, matrimonio, morte) e dell’anno (semina, coltivazione, raccolta, feste del raccolto).
Gli artisti che esporranno le loro opere
Di seguito elenchiamo i nomi degli artisti le cui opere saranno esposte durante la mostra:
- Viviana Allegretti
- Claudia Botta
- Laura Carlodalatri
- Sara Ceruti
- Ansgar Emmet
- Paolo Manzari
- Nadia Mazzei
- Franco Murru
- Linda Paoli
- Zhang Wei