Sabato 25 giugno 2022, dalle 10 alle 22, il Parco Scultura La Palomba celebra i suoi primi 20 anni di attività con Venti, evento giornaliero all’interno del quale è prevista, fra le altre cose, l’inaugurazione e la presentazione di un nuovo ciclo di sculture intitolato Orsa Maggiore dell’artista Antonio Paradiso, fondatore del Parco, oltre all’esposizione e alla proiezione di materiale celebrativo.
L’evento sarà raggiungibile da Matera anche con l’autobus di linea numero 5 che, per l’occasione, effettuerà una fermata straordinaria nei pressi del Parco Scultura.
Programma completo dell’evento Venti
Il ricco programma della giornata prevede performance musicali, visite guidate al Parco, proiezioni video e molto altro:
Ore 10.30 e 17.30 (due turni)
Visite guidate in collaborazione con FAI Basilicata.
Link prenotazioni >>
Ore 19.00
Proiezione video PALOMBA ASCENDING di Clarissa Lapolla
Ore 19.30 – 22.00
Esibizione musicale del fisarmonicista Alessio Giove
Aperitivo
Le nuove sculture Orsa Maggiore
Il nuovo ciclo di sculture viene così introdotto da Antonio Paradiso: “Questa è un opera recente, quindi misteriosa. L’Orsa Maggiore, non si sa perché, appare alla nostra vista anche se è lontana. È strano, io la osservo da molto tempo e lei è lì, ogni giorno nello stesso posto, anno dopo anno, non cambia.”
La nostra visita al Parco Scultura della Palomba in occasione di Venti
Guidati dai volontari del FAI, abbiamo preso parte alla visita guidata delle 18.30 con un bel gruppo di persone, materani e turisti, che per la prima volta visitavano il Parco. Per noi si è trattato di un lietissimo ritorno in questo luogo magico, dove già negli anni ’70 – molto prima che divenisse il Parco che è oggi – Antonio Paradiso si dilettava a scattare foto della cava.
Ecco il nostro report fotografico della visita guidata, con alcune delle opere più significative all’interno del Parco Scultura La Palomba:
Informazioni sul Parco Scultura La Palomba
Situato nei pressi dell’ingresso di Matera sulla sulla statale S.S. 7 Appia, in località La Palomba, questo bellissimo parco è dedicato alla scultura. Si trova all’interno del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri e ospita anche una galleria d’arte al cui interno sono esposte le opere di artisti come Carrino, Coletta, Moinolfi, Mattiacci, Nagasawa, Paradiso, Spagnulo, Stacciolli e Trotta. Il Parco Scultura della Palomba, ampio ben 6 ettari, è stato fondato dallo scultore Antonio Paradiso ed è situato in un’area che in passato ha ospitato una vecchia cava di tufo e, secoli prima, un villaggio neolitico con trincea fortificata e fondo di capanna, con pozzo e muro megalitico.
Breve bio di Antonio Paradiso
Nato nella vicina Santeramo in Colle nel 1936, Antonio Paradiso vive e lavora tra Milano e Matera. Ha studiato scultura all’Accademia di Belle arti di Brera e compiuto studi di antropologia e paleontologia in Africa: un’esperienza, questa, che ha arricchito le sue ricerche scientifiche nell’arte. All’interno del Parco Scultura La Palomba sono esposte anche sue opere scultoree di varie fattezze e dimensioni: tutte hanno in comune la pietra e l’acciaio, elementi con i quali sono state realizzate dall’artista, e il tema del volo, che richiama i significati di pace e libertà.