Al MUDIC la mostra “Aqua Mater”

Al MUDIC la mostra "Aqua Mater"

Dal 30 luglio al 3 agosto 2025, il MUDIC – Museo Diffuso Contemporaneo ospita la mostra “Aqua Mater, curata da Mimmo Centonze, Artista e Direttore di MUDIC e Casa Museo – Casa Studio Mimmo Centonze, e da Francesco Corsi, Direttore di Artingenio Museum. L’ingresso è libero.

Collaborazione fra musei dedicata ai quattro elementi

La collaborazione fra MUDIC e Artingenio Museum corona la collaborazione tra i due musei, che inaugurando un ciclo di mostre dedicato ai quattro elementi: acqua, fuoco, terra, aria.

L’acqua secondo il filosofo greco Talete, era l’origine di tutte le cose. L’origine accogliente, il fluido nel quale la vita si rende possibile, come del resto avviene nel ventre materno, simbolo della vita universale. Il miracolo di un microcosmo che esiste in equilibrio con l’universo o multiverso che possa essere.



Per questo “Matera”, “mater”, secondo uno dei possibili etimi dal latino è l’ideale luogo di partenza di questa rassegna, che comunque ha già vissuto un primo momento di annuncio a Firenze, davanti alla maestosa cupola del Brunelleschi.

L’arte è come una seconda creazione o una partecipazione alla creazione continua, dove nascono nuove visioni, dove si respira meraviglia attraverso la gioia del colore. Per questo l’arte trasforma i nostri mondi, lasciandoci immergere in dimensioni e variazioni, come fossero generi musicali differenti che afferiscono ad una condivisione di spirito, nel meraviglioso concerto della vita.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento