Via San Giovanni Vecchio, 60

Sasso Barisano
75100 Matera

0835344057

info@museolaboratorio.it

Via San Giovanni Vecchio, 60

Sasso Barisano
75100 Matera

0835344057

info@museolaboratorio.it

}

Orari di apertura

Dal lunedì alla domenica
Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Costi di ingresso

Intero: 3,00 €
Gratuito sotto i 12 anni

Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina è un museo etnoantropologico situato nel Sasso Barisano.

È stato realizzato da Donato Cascione ed è gestito dall’omonima associazione culturale (ONLUS). La struttura è costituita da un lamione soppalcato del XVI secolo che prolunga il volume di una rete di varie grotte preesistenti, collegate per esigenze espositive.

Con i suoi oltre 500 metri quadrati, il museo è il più grande del Sud Italia nel suo genere.

L’allestimento delle sale espositive del Museo Laboratorio è stato preceduto da anni di raccolta mirata di oggetti di uso quotidiano e di attrezzi di vari mestieri che erano alla base della vita economica e sociale di Matera. Un criterio fondamentale ha ispirato l’impostazione dei vari ambienti: il museo non doveva risultare una fredda esposizione di oggetti e arnesi, ma una ricostruzione di ambienti il più possibile fedele alla realtà. La fase operativa dell’allestimento, preceduta dallo studio approfondito dei testi più significativi della “letteratura contadina”, è stata confortata dalla consulenza di anziani che hanno vissuto questa storia la cui testimonianza è costellata di particolari che nessun testo potrebbe fornire, perché sgorgano da esperienze personali.

News ed eventi relativi al Museo della Civiltà Contadina

Ingresso Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera

Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina compie ventuno anni

Nato nell'aprile del 1998, il Museo Laboratorio fondato da Donato Cascione e sua moglie Barbara Eramo compie 21 anni di attività. ...