“When the invisible becomes visible” – Mostra personale dell’artista belga Marc Noël Avatar

"When the invisible becomes visible" - Mostra personale dell’artista belga Marc Noël Avatar

Fino al 20 settembre 2025, l’Ipogeo Culturale della Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Magna Grecia in Via Fiorentini 103-107, nel Sasso Barisano di Matera, ospita “Marc Noël Avatar: When the invisible becomes visible…”, mostra personale dell’artista belga Marc Noël Avatar. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Ingresso libero.

Curata dalla storica dell’arte dott.ssa Carmela Loiacono e promossa dalla Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Magna Grecia e MaterAcqua, la mostra ha il patrocinio del Comune di Matera, Provincia di Matera e Ambiente Basilicata. L’idea nasce dalla stretta collaborazione tra la Storica dell’Arte Carmela Loiacono e l’artista Marc Noël Avatar, che insieme hanno investito molto tempo, dedizione e passione nella creazione di un’esperienza unica e inimitabile: un invito a scoprire qualcosa di completamente nuovo, diverso, non una mostra d’arte convenzionale, ma piuttosto una mostra d’arte di dipinti quantistici.

Le opere di Marc Noël Avatar si apprezzano attraverso tre prospettive distinte: alla luce del giorno, sotto la luce UV e nel buio completo, dove, sorprendentemente, rimangono visibili e vivono anche in assenza di luce.

La mostra diventa una scoperta, dove i visitatori sono invitati a percepire queste diverse sfaccettature. Ogni opera è intrisa di un’energia unica e speciale.



Breve bio di Marc Noël Avatar

Nato in Belgio, Marc Noël Avatar è un artista riconosciuto a livello Internazionale. La sua carriera artistica è atipica e non deriva da una formazione classica. Fin da piccolo ha avuto una passione per il disegno a matita. Tuttavia, è stato all’età di 26 anni, in seguito a un grave incidente stradale che lo ha fatto cadere in coma e lo ha costretto a sette anni di riabilitazione, che la sua visione artistica si è davvero evoluta.

Il periodo di riabilitazione è stato difficile ma grazie alla sua perseveranza e alla professionalità di un terapista eccezionale, specializzato nel sostegno ai bambini affetti da disturbi motori, Marc Noël Avatar ha iniziato a padroneggiare ogni gesto, ogni azione, e ha scoperto un crescente fascino per il processo creativo.

In seguito, l’arte dello Shodo, una calligrafia gestuale giapponese, è entrata nella sua vita. Ha incontrato professionisti di talento che gli hanno insegnato il potere di questa disciplina, in cui ogni pennellata è impregnata di un’energia vitale, un respiro chiamato “chi”. Oggi, ogni pennellata che crea è carica di questa essenza. Lo Shodo ha influenzato profondamente le sue creazioni e ha anche sviluppato le sue tecniche, osservando altri artisti giapponesi.

Il suo approccio è unico, alimentato da un costante apprendimento autodidatta. La sua arte, che chiama pittura quantistica, si ispira ai principi della fisica quantistica nella scienza, dove l’osservatore influenza il risultato.

Le sue opere sono un riflesso della sua intenzione, realizzate alla luce del giorno con colori acrilici, presentano una varietà di colori vivaci e potenti, e sono progettate per rendere tangibile l’invisibile, lasciando all’osservatore il potere di sentire, interpretare, diventare e invitandolo a coinvolgersi oltre la semplice visione.

Il suo desiderio è quello di creare una magia ipnotica, dove ogni osservazione di un’opera rivela una nuova percezione, influenzata dall’evoluzione personale di ciascuno. Coloro che possiedono le sue opere testimoniano un’esperienza continua, scoprendo ogni giorno nuove dimensioni. Pertanto, Marc Noël Avatar cerca di rendere l’invisibile non solo visibile, ma anche palpabile, stabilendo una connessione profonda ed evolutiva con la sua arte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento