Cantina Affrescata del Sole
Cantina Affrescata del Sole
Cantina storica e museo della cultura popolare
Rione Casalnuovo
Nella parte più antica del Sasso Caveoso
orari di apertura
Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18
costi di ingresso
3 € dai 18 anni in su
La Cantina affrescata del Sole è una cantina storica situata nel rione Casalnuovo, una delle zone più antiche dei Sassi.
Al suo interno è possibile ammirare diversi e interessanti affreschi risalenti al XVI secolo, raffiguranti diverse figure fra cui quella di un bel sole raggiante antropomorfo.
Si tratta di una cantina storica e museo della civiltà contadina e di cultura popolare poiché vengono custoditi tantissimi oggetti di interesse storico, fra cui un bellissimo carretto (chiamato traìno) e un telaio ottimamente conservato.
La guida racconta la vita degli antichi materani e alcuni aneddoti storici e curiosi della famiglia Festa, proprietaria della cantina, che proprio lì si insediò.
La visita a questo luogo termina ammirando la bellissima cantina affrescata, raro esempio del genere in città, usata per la produzione e la conservazione del vino impiegato durante le celebrazioni religiose.
Proprio nella cantina è possibile ammirare bellissimi affreschi, fra cui il sole radiante e un altro raffigurante San Martino che dona un martello a un povero.
Prenota una visita alla cantina affrescata del sole
Le news che riguardano il museo monastero del casalnuovo

Matera Sotterranea, guida alla scoperta dei tesori del sottosuolo in città (compresi i musei)
Guida alla scoperta della Matera sotterranea, quell’insieme di luoghi e complessi ipogei nel sottosuolo del centro storico e nei Sassi.

Monastero del Casalnuovo, la scoperta di un museo in una domenica novembrina
La nostra visita al Museo Monastero del Casalnuovo, ex monastero basiliano e ora museo privato con una bellissima cantina affrescata.