Museo Monastero del Casalnuovo e Cantina Storica
Museo Monastero del Casalnuovo e Cantina Storica
museo della civiltà contadina
Per scoprire usi e costumi degli antichi materani
Rione Casalnuovo
Nella parte più antica del Sasso Caveoso
orari di apertura
Non riporta orari fissi
costi di ingresso
Offerta libera
Il Museo Monastero del Casalnuovo è un museo privato situato in una delle zone più antiche dei Sassi.
Sede di un ex monastero di monaci basiliani, al suo interno è possibile ammirare diversi e interessanti affreschi risalenti al XVII secolo, raffiguranti diverse figure fra cui quella del Cristo e di santi vari.
Viene presentato come museo della civiltà contadina poiché vengono custoditi tantissimi oggetti di interesse storico appartenuti alla famiglia Festa, proprietaria del museo, fra cui un bellissimo carretto e un telaio ottimamente conservato.
La guida racconta la vita degli antichi materani e alcuni aneddoti storici e curiosi della famiglia Festa, che proprio lì, in quel vecchio monastero abbandonato dai monaci, si insediò.
La visita al museo termina ammirando la bellissima cantina affrescata, raro esempio del genere in città, usata dai monaci per la produzione e la conservazione del vino impiegato durante le celebrazioni religiose.
Proprio nella cantina è possibile ammirare bellissimi affreschi, fra cui uno raffigurante un bel sole radiante e un altro raffigurante San Martino che dona un martello a un povero.
Prenota una visita al museo monastero del casalnuovo
Le news che riguardano il museo monastero del casalnuovo

Matera Sotterranea, guida alla scoperta dei tesori del sottosuolo in città (compresi i musei)
Guida alla scoperta della Matera sotterranea, quell’insieme di luoghi e complessi ipogei nel sottosuolo del centro storico e nei Sassi.

Monastero del Casalnuovo, la scoperta di un museo in una domenica novembrina
La nostra visita al Museo Monastero del Casalnuovo, ex monastero basiliano e ora museo privato con una bellissima cantina affrescata.