MUV MATERA - Museo Virtuale della Memoria Collettiva di Matera

MUV MATERA - Museo Virtuale della Memoria Collettiva di Matera

museo virtuale

Archivio fotografico di oltre 80mila immagini

Via Casalnuovo, 239

A ridosso dei Sassi

orari di apertura

Sempre online

costi di ingresso

Consultazione online libera

Il MUV Matera – Museo virtuale della Memoria collettiva di Matera, è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro costituita nel febbraio del 2014, per raccogliere e diffondere la tradizione, la memoria e la storia della città di Matera, attraverso un archivio fotografico di oltre 80mila immagini.

Inizialmente nato come semplice gruppo su Facebook, per poter meglio organizzare le proprie iniziative e attività, il gruppo ha dato vita ad un’associazione culturale con oltre quaranta iscritti (il numero è in costante aumento).
Chiunque può diventare socio iscrivendosi tramite il sito dell’associazione.

L’Associazione organizza numerose mostre, convegni, incontri e altre iniziative volte a far conoscere il materiale a disposizione e la Matera di un tempo sia ai cittadini materani che ai turisti.

Il MUV Matera è il primo museo della memoria online partecipato: è possibile, infatti, registrarsi e caricare le proprie foto con uno spirito di condivisione e scambio collettivo, perché la Memoria storica di un territorio appartiene alla collettività e rappresenta l’identità stessa di una comunità.

Il MUV Matera raccoglie foto di importanti fotografi materani come Augusto Viggiano, Domenico Notarangelo, Francesco Masciandaro e molti altri utenti online. Ambisce a essere luogo virtuale e reale di aggregazione sociale e di recupero della memoria storica per tutta la comunità materana.

Contatta il MUV MATERA

Le news che riguardano il MUV MATERA