MUV MATERA - Museo Virtuale della Memoria Collettiva di Matera
MUV MATERA - Museo Virtuale della Memoria Collettiva di Matera
museo virtuale
Archivio fotografico di oltre 80mila immagini
Via Casalnuovo, 239
A ridosso dei Sassi
orari di apertura
Sempre online
costi di ingresso
Consultazione online libera
Il MUV Matera – Museo virtuale della Memoria collettiva di Matera, è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro costituita nel febbraio del 2014, per raccogliere e diffondere la tradizione, la memoria e la storia della città di Matera, attraverso un archivio fotografico di oltre 80mila immagini.
Inizialmente nato come semplice gruppo su Facebook, per poter meglio organizzare le proprie iniziative e attività, il gruppo ha dato vita ad un’associazione culturale con oltre quaranta iscritti (il numero è in costante aumento).
Chiunque può diventare socio iscrivendosi tramite il sito dell’associazione.
L’Associazione organizza numerose mostre, convegni, incontri e altre iniziative volte a far conoscere il materiale a disposizione e la Matera di un tempo sia ai cittadini materani che ai turisti.
Il MUV Matera è il primo museo della memoria online partecipato: è possibile, infatti, registrarsi e caricare le proprie foto con uno spirito di condivisione e scambio collettivo, perché la Memoria storica di un territorio appartiene alla collettività e rappresenta l’identità stessa di una comunità.
Il MUV Matera raccoglie foto di importanti fotografi materani come Augusto Viggiano, Domenico Notarangelo, Francesco Masciandaro e molti altri utenti online. Ambisce a essere luogo virtuale e reale di aggregazione sociale e di recupero della memoria storica per tutta la comunità materana.
Contatta il MUV MATERA
Le news che riguardano il MUV MATERA

Iniziative del MUV Matera per Natale 2021
Anche quest’anno il MUV di Matera propone la versione materana di famosi giochi da tavola di Natale: tombola, carte e gioco dell’oca.

Il MUV ci porta alla scoperta degli antichi toponimi di Matera
Venerdì 29.11.2019, alle 18, convegno del MUV Matera per scoprire gli antichi toponimi della città dei Sassi attraverso racconti, foto e testimonianze popolari.

Continua il tour del Gioco dell’Oca di Matera nelle scuole
Prosegue il tour nelle scuole di Matera del Gioco dell’Oca creato da MUV Matera, presentato lo scorso Natale scorso come “La popr d Matàr”.