Via Casalnuovo, 239

75100 Matera

3286199265

info@muvmatera.it

Via Casalnuovo, 239

75100 Matera

3286199265

info@muvmatera.it

}

Orari di apertura

Sempre aperto

Costi di ingresso

Consultazione online libera

Il MUV Matera – Museo virtuale della Memoria collettiva di Matera, è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro costituita nel febbraio del 2014, per raccogliere e diffondere la tradizione, la memoria e la storia della città di Matera, attraverso un archivio fotografico di oltre 80mila immagini.

Inizialmente nato come semplice gruppo su Facebook, per poter meglio organizzare le proprie iniziative e attività, il gruppo ha dato vita ad un’associazione culturale con oltre quaranta iscritti (il numero è in costante aumento).
Chiunque può diventare socio iscrivendosi tramite il sito dell’associazione.

L’Associazione organizza numerose mostre, convegni, incontri e altre iniziative volte a far conoscere il materiale a disposizione e la Matera di un tempo sia ai cittadini materani che ai turisti.

Il MUV Matera è il primo museo della memoria online partecipato: è possibile, infatti, registrarsi e caricare le proprie foto con uno spirito di condivisione e scambio collettivo, perché la Memoria storica di un territorio appartiene alla collettività e rappresenta l’identità stessa di una comunità.

Il MUV Matera raccoglie foto di importanti fotografi materani come Augusto Viggiano, Domenico Notarangelo, Francesco Masciandaro e molti altri utenti online. Ambisce a essere luogo virtuale e reale di aggregazione sociale e di recupero della memoria storica per tutta la comunità materana.

News ed eventi relativi al MUV

Il MUV ci porta alla scoperta degli antichi toponimi di Matera

Il MUV ci porta alla scoperta degli antichi toponimi di Matera

Venerdì 29.11.2019, alle 18, convegno del MUV Matera per scoprire gli antichi toponimi della città dei Sassi attraverso racconti, foto e testimonianze popolari. ...