Iniziative del MUV Matera per Natale 2021

Tombola Materana del MUV Matera

L’Immacolata, secondo l’antica tradizione materana, segna l’avvio delle festività natalizie: in tale giorni, infatti, si allestiscono tutti gli addobbi di Natale in casa (presepe e albero), riunendosi in famiglia per preparare e consumare piatti tipici di questo periodo, fra cui le gustosissime pettole e tante altre delizie.

Dopo aver addobbato casa e mangiato, ci si riunisce attorno a un tavolo per giocare tutti insieme a tombola e a carte. I più piccoli, invece, si mettono alla prova con il  gioco dell’oca: è da questa tradizione che si rinnova, anche quest’anno, l’iniziativa del MUV di Matera che propone la versione materana di questi famosi giochi.

Scopriamoli insieme.



LA TOMBOLA MATERANA

Si tratta di una trasposizione della smorfia napoletana in chiave locale, con il valore aggiunto di immagini storiche con dizione dei numeri e delle figure rappresentate in italiano e dialetto.

Estraendo i numeri potrete ricordare quanto rappresentato agli anziani e tramandarlo ai più giovani: 51 (u march d’up e-n) il timbro del pane; 36 (u strimml) la trottola; 26 (u Sand M’d’c) i Santi medici; 90 (L’assrimm) la paura …

La confezione, oltre il tabellone, contiene 48 cartelle, numerini in legno, un sacchetto di stoffa realizzato artigianalmente ed il libretto esplicativo che vi aiuterà a ricordare gli episodi e personaggi raffigurati.

Tombola Materana del MUV Matera
Tombola Materana del MUV Matera

 

IL GIOCO DELL’OCA DI MATERA

Il vecchio classico gioco dell’Oca con rappresentazioni a fumetto di luoghi e miti materani. Ne avevamo parlato tempo fa in questo articolo.

Lo scopo è quello di favorire l’aggregazione dei bambini e l’apprendimento di nozioni e vocaboli inerenti la città di Matera e le sue antiche tradizioni.

Il percorso richiama luoghi e personaggi, citati in italiano e vernacolo, arricchito da inedite illustrazioni – a cura di Quintina Sarra – che accompagneranno sino all’arrivo del gioco, ovviamente Matera.

Gioco dell'Oca di Matera
Gioco dell’Oca di Matera

 

LE CARTE MATERANE

Si tratta delle classiche carte “napoletane” con pali e personaggi locali:

  • le spade rappresentate dai falcetti;
  • i bastoni rappresentati dai peperoni;
  • le coppe rappresentate dalle rizzole;
  • i denari rappresentati dal grano.

Le figure: Il re S.Eustachio, il nove il cavaliere della Bruna e la donna la pupa di Matera.

Carte Materane
Carte Materane

Come acquistare i giochi di Natale materani

Potrete reperire questi gadget inviando una e-mail all’indirizzo info@muvmatera.it oppure presso le principali librerie, cartolerie ed edicole cittadine.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento