Quando

10 maggio 2019
17 maggio 2019

Dove

Scuola inf. Comprensivo E. Fermi Via dei Sanniti
Scuola Guerricchio I.C. Fermi Via E. Fermi

Prosegue il tour nelle scuole materane del Gioco dell’Oca che l’associazione MUV Matera ha realizzato e presentato a Natale scorso come “La popr d Matàr”, ovvero una rivisitazione materana del popolare Gioco dell’Oca.
 
Il tour, che ha già interessato numerose scuole primarie e dell’infanzia, per un totale di circa dieci plessi oltre al Centro Diurno disabili gravi R. Mazzone, continuerà il 10 e il 17 maggio rispettivamente presso la Scuola inf. Comprensivo E. Fermi di Via dei Sanniti e la Scuola Guerricchio I.C. Fermi di  Via E. Fermi.

Finalità dell’iniziativa

La finalità dell’iniziativa è duplice: tramandare la memoria storica della città dei Sassi attraverso i monumenti, personaggi e miti rappresentati, e favorire la socializzazione dei bambini.
Oltre il gioco in versione da tavolo, reperibile presso le migliori librerie della città, è stata realizzata una maxi versione calpestabile che a grande richiesta viene gratuitamente messa a disposizione dall’associazione a scuole e istituzioni contattando l’associazione a info@muvmatera.it.
 
Da segnalare che la stessa associazione provvede a organizzare l’evento guidando i piccoli giocatori con l’infaticabile apporto dei propri soci volontari, come la sig.ra Rosalba Di Marzio, Nicola Laricchia e gli altri membri del direttivo, compreso Angelo Sarra che da cultore delle tradizioni e dialetto offre interessanti precisazioni in argomento.