Riceviamo e ospitiamo l’articolo a cura del vice direttore del Museo del Comunismo di Matera, Enzo Fiore, e dello staff del museo relativo a un ciclo di lezioni di Storia dedicato al Novecento.
Pensiero in Movimento è il titolo del ciclo di Lezioni in quattro appuntamenti, che si terranno al Museo del Comunismo e della Resistenza di Matera a partire da sabato 21 febbraio 2026 alle ore 17:30.
Pensiero in Movimento, un ciclo tutto centrato sul Novecento, intende proporre una rilettura delle idee, dei processi e delle dinamiche che hanno plasmato la realtà attuale, a livello politico, sociale, economico e culturale.
Se è vero che la Storia non si ripete mai, una riflessione su questo passato ancora relativamente prossimo e facilmente riconoscibile nell’impatto sulla nostra quotidianità è di certo fondamentale, per analizzare criticamente il mondo contemporaneo, capire le cause dei problemi attuali e affrontare le sfide del futuro.
Le lezioni saranno tenute da Francesco Calculli, storico dell’età contemporanea e direttore del Museo.
Il programma delle lezioni
Ad aprire il ciclo il 21 febbraio 2026 sarà la lezione “Le radici della crisi della democrazia liberale a livello mondiale , tra turbocapitalismo e affermazione delle nuove destre estreme nazionaliste , conservatrici, e iperliberiste. La vittoria delle oligarchie, la reale natura della nostra democrazia“. Poi , il 21 marzo, un focus su “Gramsci e il problema storico dell’egemonia“, seguita sabato 18 aprile dalla lezione “Comunismo utopia attiva. Un bilancio storico del marxismo e del socialismo reale tra errori, inevitabili contraddizioni, e prospettive per costruire una società socialista nel XXI secolo“. Il 23 maggio , infine, si parlerà dell'”Alternativa al fallimento della socialdemocrazia. I cambiamenti da fare delle strutture, delle coscienze e del progetto di civiltà : né capitalismo, né tecnoburocrazia staliniana. La necessità di una nuova rivoluzione culturale“.
Ecco il calendario delle lezioni:
21 febbraio 2026 – Ore 17:30
Le radici della crisi della democrazia liberale a livello mondiale, tra turbocapitalismo e affermazione delle nuove destre estreme nazionaliste, conservatrici e iperliberiste.
La vittoria delle oligarchie, la reale natura della nostra democrazia.
21 marzo 2026 – Ore 17:30
Gramsci e il problema storico dell’egemonia.
18 aprile 2026 – Ore 17:30
Comunismo utopia attiva. Un bilancio storico del marxismo e del socialismo reale tra errori, inevitabili contraddizioni, e prospettive per costruire una società socialista nel XXI secolo.
23 maggio 2026 – Ore 17:30
Alternativa al fallimento della socialdemocrazia. I cambiamenti da fare delle strutture, delle coscienze e del progetto di civiltà: né capitalismo, né tecnoburocrazia staliniana. La necessità di una nuova rivoluzione culturale.
Obiettivi del ciclo
La proposta di queste lezioni è quella di offrire ai partecipanti, soprattutto ai giovani, occasioni di confronto continuo di idee, proposte, spunti di riflessione e strumenti concreti per affrontare i nodi cruciali del Novecento e comprenderne l’eredità nel mondo di oggi.
Informazioni utili
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione via mail o telefono, contattando la direzione del Museo quanto prima, poiché la capienza della sala meeting è limitata.
📞 Prenotazioni telefoniche: 331 237 8862
📧 Email: franculli71@yahoo.it
Partecipate alle nostre iniziative per un futuro migliore.




