Espera, mostra fotografica di Teresa Rado a Matera

Espera, mostra fotografica di Teresa Rando a Matera

Dal 15 al 30 aprile 2023 lo Studio Arti Visive di Matera ospita la mostra fotografica “Espera” di Teresa Rado: una raccolta di panorami scattati in giro per la Basilicata, colti all’ora del tramonto, nell’istante esatto in cui il sole che declina e le ombre che sopravanzano generano spesso contrasti che infiammano le nuvole ed il contorno di città e paesaggi naturali, fissando per sempre l’eterno scontro tra giorno e notte, luce e oscurità che si compie proprio all’ora del vespro.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Teresa Rado, come scrive Stefano Cavalleri che ha curato la selezione degli scatti e l’allestimento dell’esposizione, “attende che la luce del meriggio inizi a calare e insegue con la sua macchina fotografica i tramonti del sud… le colline, le vallate, i monti, il mare, i paesi arroccati, i calanchi, coglie la poesia di momenti infuocati; nel suo studio-laboratorio si è immersi nell’arancio, nel rosso, nelle sfumature d’ambra e corallo, i neri delle nuvole che contrastano con il bordeaux ed il rosa con guizzi d’azzurro e lampi di turchino, tutto è magia e tutto è splendore”.




Breve bio di Teresa Rado

Teresa Rado è una giovane fotografa lucana nativa di Baragiano; affascinata dalla fotografia fin dall’adolescenza, a partire dal 2009 ha cominciato a collaborare con un fotografo cerimonialista, imparando ad utilizzare l’attrezzatura fotografica, sperimentando diverse tecniche fotografiche, passando dal digitale alla pellicola. Oggi lavora sia in studio sia all’aperto spaziando dal light painting alla macro. Vive e lavora a Baragiano e svolge la professione di fotografa in tutta la provincia di Potenza, con trasferte in Campania, Puglia e Calabria, alternando alla sua passione per la fotografia artistica l’attività di cerimonialista.

Di sé stessa e del suo lavoro dice: “L’ultimo raggio di sole della giornata è sempre stato ed è un tuffo al cuore… In ogni singolo fotogramma bloccato dal click della reflex, c’è tutta l’emozione di quel momento… in un mondo digitale bombardato di immagini vorrei che gli spettatori si fermassero a guardare le sfumature, i colori, il calore delle mie fotografie”.

La nostra visita alla mostra

Colti in fragrante dall’esigente desiderio di accostarci a una nuova mostra fotografica in città, partecipiamo all’opening di “Espera, nella speranza – scusate la cacofonica combinazione dei termini – di goderci i tramonti immortalati da Teresa Rado.

Ci aspettavamo, ingenuamente, un copioso tributo alle classiche tonalità della “golden hour” e invece, fra onde di mari a noi vicini, creste che il vento modella sulla sabbia, campanili che divengono meravigliosi fari di tufo e nuvole eteree che danzano nel blu del cielo, siamo stati accolti dai meravigliosi colori che solo i tramonti sanno donare.

Il sole viene catturato dall’obiettivo della fotografa nei momenti che precedono il cambio di guardia con gli astri a difesa della notte: è proprio in quei momenti che molti di noi cercano riparo dalle ansie quotidiane e sono proprio tali attimi che Teresa Rado ci dona, nella costante ricerca di colori soffusi combinati alla lucida del sole e delle sue ombre, fra danze e magie del cielo e dei suoi elementi.

Espera, mostra fotografica di Teresa Rado a Matera 1

Espera, mostra fotografica di Teresa Rado a Matera 2

Espera, mostra fotografica di Teresa Rado a Matera 3

Espera, mostra fotografica di Teresa Rado a Matera 4

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento