Fino al 25 aprile 2022 è possibile visitare la mostra “Il respiro della vita” dell’artista Paolo Manzari presso la Chiesa Rupestre Sant’Antonio Abate, nel Sasso Barisano a Matera.
Si tratta di un’esposizione di opere su carta organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Alcamo in collaborazione con Associazione Patrimonio Rupestre di Matera e a cura di Naire Feo e Bartolomeo Conciauro, con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata.
La mostra sarà accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.
Ingresso libero.
Testo in catalogo della mostra a cura della Prof.ssa Lea Di Salvo
Lo straordinario slancio vitale che pervade le opere di Paolo Manzari, specchio di una visione straordinariamente mitica del mondo in cui tutto comunica e si associa e la sola legge è l’armonia universale, è la luminosa conferma che l’arte può ancora penetrare le supreme verità dell’essere e le infinite armonie dell’universo.
Nei suoi quadri l’immagine si sviluppa in un gioco complesso di associazioni che un filo invisibile sembra collegare cripticamente tra loro, completandone il senso e il messaggio logico. A tratti, si ha quasi la sensazione che lo stesso Artista assista al proprio processo creativo da spettatore: non dipinge l’oggetto pensato, ma lo pensa dipingendolo
Breve bio di Paolo Manzari
Nato a Bari nel 1940, Paolo Manzari vive e opera nel capoluogo pugliese. Insignito di numerosi riconoscimenti, le opere di Manzari figurano in diverse collezioni pubbliche e private, allestendo o partecipando altresì a mostre in varie località, da Nord a Sud.