Quando

25 gennaio 2020

Dove

Palazzo Lanfranchi

Orario

18:30

Ingresso

Libero

Sabato 25 Gennaio alle ore 18.30, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, sarà presentato “Matera Paesaggi dell’uomo“, il volume del fotografo Michele Morelli, curato dall’archeologa Isabella Marchetta.

 

Descrizione del volume

Matera è un paesaggio fatto di molti paesaggi in cui spazi, tempi e storie si rincorrono, si intrecciano e si sovrappongono in continuo. Quella catturata dagli scatti di Morelli non è una Matera immobile, “incantata”, da cartolina ma una Matera viva, che riflette “in movimento” la sua bellezza inglobando, nei suoi scenari, cittadini, lavoratori, turisti. Un colpo d’occhio vivace e ricercato allo stesso tempo, proprio come i testi, curati dall’archeologa Marchetta, che accompagnano il lettore in un itinerario inedito alla scoperta della città dei Sassi. Qui l’uomo è da sempre vissuto e da sempre forgia il territorio intorno a sé in un unico irripetibile scenario che Michele Morelli, scatto dopo scatto, illustra e racconta con i suoi forti contrasti: Matera, paesaggi dell’uomo.

 

Biografia di Michele Morelli

Nato a Matera nel 1956, Michele Morelli è da sempre impegnato, come fotografo, nella valorizzazione del territorio, in tutti i suoi aspetti.
Un fotografo in continua espansione che ha avuto la sua prima camera oscura in un piccolo vano di servizio domestico per foto scattate con una rudimentale macchina fotografica, oggi simbolo forte di una strada che Michele ama percorrere, giorno dopo giorno, con massimo impegno ed entusiasmo naturale.