In occasione della Giornata Internazionale dell’Olivo, il 28 novembre 2021 la condotta Slow Food di Matera organizza una passeggiata edificante tra gli ulivi e la visita al MOOM, il museo dell’olio di oliva di Matera al cui interno è possibile scoprire la storia della produzione olivicola e degli antichi frantoi custoditi all’interno.
Oltre alla visita al MOOM di Matera, l’iniziativa prevede anche una passeggiata nel santuario degli ulivi patriarchi di contrada San Giacomo e la visita a Masseria Mandolalena, all’azienda olivicola Ciciddo e alla Cappella di Sant’Isidoro (a pochi chilometri da Matera): insomma, quello che ci vuole per riaffondare le radici nella nostra tradizione e celebrare un albero così antico e ricco di benefici, per l’uomo e la natura.
Giornata Internazionale dell’Olivo
Istituita il 26 novembre 2019 dall’Unesco con una mozione approvata all’unanimità, la Giornata Internazionale dell’Olivo nasce con l’obiettivo di proteggere la pianta dell’olivo e promuovere i valori di pace, saggezza e armonia che simboleggia. Gli olivi svolgono diverse funzioni importanti:
- sono una barriera contro la desertificazione;
- proteggono dall’erosione;
- catturano più CO2 di quanta ne emettono nell’atmosfera durante l’intero ciclo di coltivazione e il processo di produzione dell’olio.
L’olio d’oliva, inoltre, fa bene al cuore e combatte il diabete.