Presso lo Spazio Opera della galleria Opera Arte&Arti, in Piazza Duomo, fino al 30.10.2022 è possibile visitare la mostra personale di Nando Stevoli, conosciuto come l’artista del plissé, una particolare tecnica ispirata alla Minimal Art e alla Op Art.
Le opere di Stevoli rappresentano una ricerca sulla plissettatura della tela, che prevede l’esecuzione di pieghe o increspature sulla tela stessa, generando composizioni altamente espressive con una precisa palette di colori e una forte identità visiva, con riferimenti anche all’estetica giapponese.
Durante la nostra visita alla mostra- che vi consigliamo di visitare – abbiamo scattato qualche foto ad alcune delle opere di Stevoli in mostra:
Breve biografia di Nando Stevoli
Nato a Ferrara nel 1953, città in cui vive e lavora, dopo una lunga serie di esperimenti artistici – dalla pittura figurativa all’arte pittura figurativa all’arte informale e alle incisioni di tipo litografico – Stevoli individua il percorso del plissè e nel 2016 entra a far parte del Rigorismo, movimento fondato da Flavio Lattuada e Massimo Donà. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali, in Italia e nel mondo.