In occasione dell’apertura dei nuovi spazi espositivi in Via Rocco Scotellaro n. 8, la Enzo Ferrara Art Gallery di Matera ha inaugurato lo scorso 11 dicembre 2021 la mostra “Vincenzo Missanelli a Matera”, che propone opere pittoriche e sculture dell’artista lucano di nascita e toscano d’adozione, accolto al vernissage dal gallerista Enzo Ferrara.
Informazioni sulla mostra
Con un allestimento illuminotecnico stato affidato a Opera Luce, azienda materana da sempre attenta alla valorizzazione delle iniziative culturali che animano il territorio, la mostra “Vincenzo Missanelli a Matera” sarà aperta fino al 22 gennaio 2021 nei seguenti giorni e orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
Biografia di Vincenzo Missanelli
Scultore, pittore e designer, insegnante all’Accademia di Brera, Missanelli è un artista lucano nato a Tursi nel 1954.
Dopo il conseguimento del diploma di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Carrara, nel 1979 arrivano i primi lavori commissionati nel mondo dell’arte: per il Comune di Valsinni (Matera), realizza il monumento di bronzo della poetessa Isabella Morra (XVI sec.). Segnalato da Alviani e Apollonio, nel 1980 partecipa alla XIV Internationalen Malerwochen in der Steiermark-Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum in Austria, paese in cui torna, nel 2008, per partecipare alla grande mostra antologica Viaggio in Italia. Arte italiana 1960-1990.
Già insegnante all’Accademia di belle Arti di Carrara, ha anche insegnato Design al Dipartimento Progettazione e Arti applicate all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel corso del tempo è stato allievo di Getulio Alviani, Silvio Coppola, Bruno Munari, Pier Carlo Santin, Fausta Squatriti, Alcide Ticò.
Ha ottenuto premi prestigiosi e fatto moltissime mostre in Italia e all’estero. Missanelli, inoltre, lavora con artisti e architetti internazionali e numerose sue sculture sono collocate in varie città importanti del mondo.
Pubblicazioni e pubblicità di progetti sono apparsi su diverse riviste specializzate del settore, tra le quali: Abitare, Casabella, Domus, Fascicolo, Formaluce, Il Bagno, Illuminotecnica, Interni, Interni Annual, Italian Lighting, Lighting Design, Metropolis-USA, Ottagono, Spazio Casa, Ufficiostile. Alcuni lavori-prodotti, disegnati nei più diversi settori del design, sono stati esposti nelle più importanti manifestazioni e fiere specializzate del settore nazionali e internazionali.
È socio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) di Milano e socio fondatore dell’ADI Toscana.