Mostra di Vincenzo Missanelli nei nuovi spazi della Enzo Ferrara Art Gallery

Mostra Vincenzo Missanelli a Matera

In occasione dell’apertura dei nuovi spazi espositivi in Via Rocco Scotellaro n. 8, la Enzo Ferrara Art Gallery di Matera ha inaugurato lo scorso 11 dicembre 2021 la mostra “Vincenzo Missanelli a Matera”, che propone opere pittoriche e sculture dell’artista lucano di nascita e toscano d’adozione, accolto al vernissage dal gallerista Enzo Ferrara.

Informazioni sulla mostra

Con un allestimento illuminotecnico stato affidato a Opera Luce, azienda materana da sempre attenta alla valorizzazione delle iniziative culturali che animano il territorio, la mostra “Vincenzo Missanelli a Materasarà aperta fino al 22 gennaio 2021 nei seguenti giorni e orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.



Biografia di Vincenzo Missanelli

Scultore, pittore e designer, insegnante all’Accademia di Brera, Missanelli è un artista lucano nato a Tursi nel 1954.

Dopo il conseguimento del diploma di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Carrara, nel 1979 arrivano i primi lavori commissionati nel mondo dell’arte: per il Comune di Valsinni (Matera), realizza il monumento di bronzo della poetessa Isabella Morra (XVI sec.). Segnalato da Alviani e Apollonio, nel 1980 partecipa alla XIV Internationalen Malerwochen in der Steiermark-Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum in Austria, paese in cui torna, nel 2008, per partecipare alla grande mostra antologica Viaggio in Italia. Arte italiana 1960-1990.

Già insegnante all’Accademia di belle Arti di Carrara, ha anche insegnato Design al Dipartimento Progettazione e Arti applicate all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel corso del tempo è stato allievo di Getulio Alviani, Silvio Coppola, Bruno Munari, Pier Carlo Santin, Fausta Squatriti, Alcide Ticò.

Ha ottenuto premi prestigiosi e fatto moltissime mostre in Italia e all’estero. Missanelli, inoltre, lavora con artisti e architetti internazionali e numerose sue sculture sono collocate in varie città importanti del mondo.




Pubblicazioni e pubblicità di progetti sono apparsi su diverse riviste specializzate del settore, tra le quali: Abitare, Casabella, Domus, Fascicolo, Formaluce, Il Bagno, Illuminotecnica, Interni, Interni Annual, Italian Lighting, Lighting Design, Metropolis-USA, Ottagono, Spazio Casa, Ufficiostile. Alcuni lavori-prodotti, disegnati nei più diversi settori del design, sono stati esposti nelle più importanti manifestazioni e fiere specializzate del settore nazionali e internazionali.

È socio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) di Milano e socio fondatore dell’ADI Toscana.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento