Da sabato 1 marzo e fino al 22 marzo 2025, presso l’Ipogeo Culturale Lega Navale Italiana, è in programma “Natural Flow – Exploring water’s essence“, mostra d’arte Internazionale.
Sarà possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Ingresso libero.
Presentazione della mostra
Curata dalla storica dell’arte Carmela Loiacono e promossa da Lega Navale Italiana – Sezione di Matera Magna Grecia e MaterAcqua, con il patrocinio del Comune di Matera, Provincia di Matera e Ambiente Basilicata, la mostra ha come tema portante l’acqua, uno degli elementi fondamentali della natura nonché il composto più diffuso sulla Terra.
Considerando sia la sua valenza simbolica, in termini filosofici e mitologici, che la sua consistenza materiale, la presenza dell’elemento acqua risulta molto ricorrente nella storia dell’arte.
Dall’antico Egitto alla mitologia greca e romana l’acqua è sinonimo di forza creatrice, rappresentazione di vita e fertilità; simbolo di purificazione nell’arte medioevale, ed elemento fluido e inafferrabile in età moderna. Il tema dell’acqua diviene preponderante nell’impressionismo, dove trasparenza e giochi di luce creati dal riflesso dei colori, conferiscono vita e movimento nelle opere. Nel corso dei secoli l’elemento acqua, essenziale nel ciclo vitale, ha ispirato diverse generazioni di artisti, dal Cubismo al Surrealismo, all’Arte Povera, e continua a essere fonte di ispirazione per gli Artisti Contemporanei.
Dalla visione di mari, fiumi, laghi alle riflessioni sulla sua conservazione come risorsa per l’ambiente, la mostra Natural Flow – Exploring water’s essence esplorerà i modi in cui l’acqua può avere un impatto sulla vita quotidiana e ispirare la creatività.
Artisti selezionati della mostra
Le opere selezionate celebrano la cultura dell’acqua, la profonda connessione tra l’arte e questo elemento naturale senza il quale non potremmo vivere. Ecco la lista degli artisti selezionati:
- Noam Ben-Jacov, Paesi Bassi
- Mari Blomroos-Heininen, Finlandia
- Maria Bologna, Stati Uniti D’America
- Alessandro Carbonara, Italia
- Sonja Doberauer, Germania
- Chiara Faggionato, Italia/Germania
- Jakub Tadeusz Gadek, Polonia
- Nic Galloro, Stati Uniti D’America
- Roland Kaiser, Germania
- Mo Kamal, Palestina/Giordania
- Nada Kelemenova, Repubblica Ceca
- Andrea Kraus, Germania
- Svitlana Messali, Francia
- Jiaying Qian, Cina
- Jacqueline Schubert, Germania
- Miyako Shimizu, Giappone
- Helen Sorokach, Stati Uniti D’America
- Marius Starkey, Stati Uniti D’America
- Amanda Stuart, Regno Unito
- Philip van den Dool, Paesi Bassi
- David T. Waage, Stati Uniti D’America