Fino al 4 agosto 2022, il Cortile della Prefettura (già Chiostro di San Domenico) ospita il Piccolo Festival delle Arti, un ciclo di serate dedicate alla storia dell’arte, con performance musicali e teatrali di affermati talenti e professionisti lucani.
Programma completo del festival
Giunto alla terza edizione e curato da Edoardo delle Donne, il Piccolo Festival delle Arti, propone un interessante programma culturale, con ingresso alle 20.30 e inizio di ogni evento alle ore 21.
Scopriamolo subito l’intero programma del festival (a cui si accede gratuitamente con un’offerta libera – destinata in beneficenza – fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Antonio Canova da Possagno, vita e opere di un genio
Martedì 28 giugno
Nel bicentenario della morte, la storia del più grande scultore del neoclassicismo europeo a cura di Edoardo delle Donne | Al pianoforte Guglielmo Larato
Respira
Mercoledì 6 luglio
Segno, suono, respiro
Evento di arte performativa a cura di Stefano Siggillino
Stefano Siggillino presenta una riflessione performativa su una delle azioni più importanti che l’essere umano compie, il respiro. “Un viaggio tra la liberazione interiore e la riflessione su chi siamo e dove ci troviamo. Con l’aiuto della Sciamana Corinna Ciulli – afferma Siggillino – presenteremo una performance che si basa sul dare gesto e segno alla respirazione attraverso il controllo di essa, ad ogni inspirazione e espirazione corrisponderà un segno uguale e specchiato. Considerare i limiti in modo statico, come muri dove la ragione sbatte e si ferma, è esso stesso il limite più grande. Il respiro è dinamismo ed ha la potenza del cambiamento, potenza che diventa propulsione per andare oltre“.
Zeichen
Mercoledì 13 luglio
Il live coding nel teatro musicale sperimentale
a cura di Roberto Laterza
Teatro sotto le stelle. MetaTeatro presenta: Luce del Sud
Martedì 19 luglio
In ricordo di Carlo Levi e Rocco Scotellaro
Testo e regia: Ulderico Pesce
Dialoghi al chiar di luna. Effetto guerra: economia, politica e arte
Venerdì 22 luglio
Interverranno: Prof. Donato Masciandaro (Università Bocconi, Milano), Prof.ssa Manuela Moschella (Università Normale, Pisa), Dott.ssa Olga Zhuk (vicedirettrice del Mystetskyi Arsenal- Museo di Arte Moderna, Kiev)
Variazioni letterarie
Giovedì 28 luglio
Presentazione del libro “Cordoni ombelicali” di Ornella Sabia
Dialoga con la scrittrice: Marianna Dimona
Sestetto d’archi dei “Solisti Lucani” (associazione Matè & SolistiLucani)
Giovedì 4 agosto
Musiche di Brahms e Boccherini
Musicisti: Roberta Lioy, Sara Signa, Anna Maria Losignore, Stefano Lagatta, Vincenzo Lioy, Clemente Zingariello.