Dall’11 luglio all’1 agosto 2023, il Cortile della Prefettura e Fondazione Le Monacelle ospitano le tappe materane del Piccolo Festival delle Arti, un ciclo di serate dedicate alla storia dell’arte, con performance musicali e teatrali di affermati talenti e professionisti lucani.
Le arti e la comunicazione e il loro rapporto con le nuove generazioni: è questo il tema dell’edizione 2023 del Piccolo Festival delle Arti che sarà ospitato in suggestivi e storici scenari a Matera, Tricarico e Gorgoglione.
Programma del Piccolo Festival delle Arti 2023 a Matera
Il festival sarà inaugurato martedì 11 luglio per una giornata dedicata alla musica con l’incontro e l’esibizione del noto compositore e scrittore Niccolò Agliardi, per concludersi a il 1° agosto con l’inedita pièce teatrale della compagnia MetaTeatro, per la regia di Ulderico Pesce, dedicata al poeta di Tricarico, Rocco Scotellaro.
Ecco le date del festival che si terranno a Matera:
11 luglio – La Musica
Ore 11 – Fondazione Le Monacelle Matera
Una forma di libertà oltre i generi. Incontro con Niccolò Agliardi
Ore 20.30 Cortile Palazzo del Governo Matera
Concerto / Esibizione Niccolò Agliardi
18 luglio – La Comunicazione
Ore 11 – Fondazione le Monacelle Matera
Incontro-dibattito: Le nuove frontiere della comunicazione globale, con Mario Rodriguez, esperto di comunicazione
Ore 20 – Cortile Palazzo del Governo Matera
Presentazione del libro Media Maker di Marina Ceravolo, direttore marketing editoriale pubblicitario. Con accompagnamento musicale al pianoforte a cura di Guglielmo Larato.
27 luglio – Le Arti visive
Cortile della Prefettura, Matera ore 20.30
Nascita di un’icona. Con Giorgio Cravero, fotografo ed Edoardo Delle Donne, storico dell’arte. Accompagnamento musicale a cura del trio Voce su Corde (voce, chitarra e violoncello).
1 agosto – Il Teatro
Cortile della Prefettura, Matera Ore 20.30
“La Pulce Rossa: vita di Rocco Scotellaro” pièce a cura di MetaTeatro
Regia di Ulderico Pesce.