Quando

21 settembre 2019

Dove

Luoghi vari fra cui Palazzo Lanfranchi

Orari

18:30

Ingresso

Passaporto Matera 2019
(per le tappe a Palazzo Lanfranchi)

Definita dagli organizzatori come “un incredibile rituale scolpito nella storia“, Musiche Per Matera è l’opera che il compositore austriaco Georg Friedrich Haas ha realizzato appositamente per la città dei Sassi. Un’occasione per far vibrare la città di Matera in un unico suono, accordarla a una musica che risuoni nei pieni e nei vuoti delle sue strutture non lineari. Si tratta di sei composizioni pensate per sei specifici luoghi della città, sei “stazioni” di un percorso che si estende nello spazio e nel tempo innescando un’impressionante interazione tra performer e ambiente.

Fra i luoghi interessati c’è anche Palazzo Lanfranchi, che ospiterà 2 delle sei tappe in programma per questo evento, che va a configurarsi come una mappatura psicogeografica di Matera, una città che ha lasciato un segno indelebile nell’anima e nell’arte del compositore austriaco, nella sua immaginazione, sin dal primo momento in cui il suo sguardo ha incontrata la città.

 

Il programma di Musiche Per Matera

Nello specifico, le tappe in programma che interesseranno Palazzo Lanfranchi sono la II (presso la Sala Levi del museo materano) e III (negli ipogei del museo, locali che hanno già ospitato un altro importante evento, Ars Excavandi):

II. INSTALLAZIONI SONORE PER STRUMENTISTI
Palazzo Lanfranchi, Sala Levi.
Orario continuato: h 19:00 – 21:30

III. PERCUSSIONI NEGLI IPOGEI per sestetto di percussioni
Palazzo Lanfranchi, Ipogei.
Orario continuato: h 19:30 – 22:00

Il pubblico è libero di entrare e uscire dai luoghi degli spettacoli in qualunque momento (può entrare anche in prossimità degli orari di fine). Solo per Casa Cava ci sono orari prestabiliti (essendo l’esecuzione nella totale oscurità). Alle due tappe che interessano Palazzo Lanfranchi si accede con Passaporto Matera 2019.

Il programma completo di Musiche Per Matera (con tutti e 6 i luoghi interessati) è disponibile sull’evento Facebook creato dagli organizzatori.

 

Lo speciale di Mezzogiorno Italia dedicato a Musiche Per Matera

Per conoscere il processo creativo dietro la scrittura di questa speciale partitura, vi proponiamo il servizio di Mezzogiorno Italia dedicato a Musiche Per Matera, direttamente dalla pagina Facebook del Lams di Matera, ideatore del progetto:

Cos'è #MusichePerMatera? Qual è stato il processo creativo dietro la scrittura di questa speciale partitura?Ce lo spiegano Giovanni Pompeo e Georg Friedrich Haas in uno speciale di Mezzogiorno Italia.#Matera2019 #OpenFuture #CoMatera2019 #FuturoRemoto #LamsMatera Matera 2019

Pubblicato da Lams Matera su Mercoledì 18 settembre 2019

 

Informazioni sul compositore Georg Friedrich Haas

Georg Friedrich Haas è nato a Graz, Austria, nel 1953.
È uno dei più importanti compositori europei della sua generazione. La sua opera sintetizza in modo originale la grande tradizione austriaca della musica sinfonica con l’inesausta ricerca sul colore armonico e sugli intervalli microtonali, quelli che Charles Ives definiva «le note tra le fessure del pianoforte».