Lunedì 11 ottobre 2021, alle ore 17:30, nella Sala Meeting del Museo Ridola, le Edizioni Giannatelli, il Circolo culturale “Sandro Pertini” di Montescaglioso, con il patrocinio della Provincia di Matera e del Museo Nazionale di Matera presentano il libro “Spicilegio storico critico della Città Severiana o Montescaglioso di Michele Nobile, a cura Mauro Vincenzo Fontana.

Sarà possibile seguire l’evento anche tramite diretta streaming sulla pagina Facebook del Circolo culturale “Sandro Pertini”.

Introduzione

Annamaria Mauro – Direttrice del Museo Nazionale di Matera
Piero Marrese – Presidente della Provincia di Matera
Angelo Andriulli – Circolo cult.“Sandro Pertini” di Montescaglioso

Moderazione

Beatrice Volpe – Giornalista

Interventi

Francesco Sportelli – Università degli studi di Basilicata
Marcello Mignozzi – Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
Mauro Vincenzo Fontana – Università degli studi Roma Tre




Sinossi del libro

Il libro, edito da Edizioni Giannatelli, è disponibile nello shop della casa editrice materana.

Ecco la sinossi:

Lungi dall’essere un’operazione di mera autocelebrazione campanilistica, lo Spicilegio storico critico della Città Severiana o Montescaglioso di Michele Nobile (1847-1928) si configura come uno dei pilastri portanti della storiografia otto-novecentesca dell’intera Basilicata.

Concepito per ritagliare la precisa collocazione della comunità montese all’interno dell’Italia postunitaria, esso distende lungo una direttrice chiara e sequenziale la storia millenaria della cittadina, ripercorrendo una a una le vicende che ne hanno lentamente costruito l’identità sin dalle remote origini preromane.

Provando a contemperare le esigenze del lettore moderno con il rispetto filologico del testo, questa edizione critica, a cura di Mauro Vincenzo Fontana, riesce finalmente a far sentire una delle voci più autorevoli della cultura lucana del secolo scorso.