Per soddisfare la voglia di uscire degli italiani, dopo i duri mesi di lockdown, e godere di eventi interessanti attraverso cui conoscere il proprio paese, il FAI – Fondo Ambiente Italiano nei mesi di luglio e agosto 2020 ha deciso di allungare fino a tarda sera l’orario di apertura dei suoi Beni, per accogliere il pubblico in completa sicurezza e offrire un’inedita esperienza di visita, grazie a una eterogenea proposta di eventi sempre su prenotazione, godendo dell’atmosfera unica che le ultime luci del giorno e la sera sanno regalare.

Sere FAI d’Estate 2020 a Casa Noha

Per quanto riguarda Matera, il bene FAI interessato all’iniziativa è Casa Noha, situata nel cuore dei Sassi: nei giorni 14, 21 e 28 luglio i visitatori potranno accedere in orario serale per conoscere la millenaria storia di Matera.

Come sanno tutti quelli che hanno già visitato Casa Noha, attraverso l’emozionante video immersivo I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera” – ideato da Giovanni Carrada e proiettato su pareti, soffitti e pavimenti delle stanze del bene FAI materano – i visitatori effettuano un viaggio multimediale che narra il territorio da diverse prospettive, dall’architettura alla storia dell’arte, dall’archeologia alla storia del cinema.

Il video offre al pubblico una ricostruzione completa della storia di Matera dalle origini a oggi.

Gli ingressi saranno scaglionati e solo su prenotazione nei seguenti orari: ore 17.10, 18, 18.50 e 19.50.

Sere FAI d'estate 2020 a Casa Noha - Programma completo

Sere FAI d’estate 2020 a Casa Noha – Programma completo

Con Casa Noha a passeggio nei Sassi

E ancora, venerdì 31 luglio e 7 agosto appuntamento alle ore 19 con “I Sassi al tramonto”, passeggiata lungo l’antico percorso di rientro dei contadini alle proprie abitazioni all’imbrunire. Dopo la visione del filmato “I Sassi Invisibili”, proiettato all’interno di Casa Noha, prenderà il via la passeggiata nella suggestiva luce del tramonto.

Sarà l’occasione di scoprire uno dei più spettacolari paesaggi rupestri – quello del Parco della Murgia Materana – che testimonia l’antico rapporto tra uomo e natura.

Info e prenotazioni

Link > Informazioni e prenotazioni delle Sere FAI d’Estate a Casa Noha

Modalità di visita in sicurezza di Casa Noha

Per conoscere le modalità di visita in sicurezza di Casa Noha, vi rimandiamo all’articolo dedicato alla riapertura di questo Bene FAI dopo il lockdown.