Giornate Europee dell’Archeologia 2022 al Museo Ridola di Matera

Giornate Europee dell’Archeologia 2022 al Museo Ridola di Matera

Dal 1️7 al 1️9 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia, un appuntamento imperdibile per scoprire il patrimonio archeologico nazionale ed europeo. A Matera l’unico museo aderente all’iniziativa è il Museo Nazionale che, presso la sede del Museo Ridola, per l’occasione propone calendario di iniziative finalizzate alla promozione e alla fruizione del suo patrimonio archeologico.

Giornate Europee dell’Archeologia 2022 al Museo Ridola di Matera – Programma completo

Scopriamo il programma completo delle Giornate Europee dell’Archeologia presso il Museo Ridola.

Esposizione del “Denario in argento degli ‘Insorti Italici’”

17 – 19 giugno 2022

Esposizione di una moneta in argento di età repubblicana recuperata nel 2014 dal Nucleo Carabinieri TPC di Bari, su segnalazione dell’Osservatorio per i beni numismatici dell’allora MIBACT. La moneta, fino a questo momento conservata presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata di Potenza, verrà esposta per la prima volta durante queste giornate, grazie alla collaborazione della Soprintendenza stessa e della Soprintendente Dott.ssa Luigina Tomay.

L’eccezionalità di questa esposizione risiede nell’unicità del reperto, di grande interesse storico e archeologico: gli esperti numismatici del Ministero l’hanno identificata come un denario in argento risalente alla Guerra Sociale (91-87 a.C.) emesso dagli Insorti Italici con lo scopo di rivendicare la sovranità sulle popolazioni italiche che si erano ribellate al predominio di Roma.

La legenda riporta sul dritto una testa maschile, laureata, rivolta verso destra, al di sotto della quale era riportato ITALIA, mentre sul rovescio sono presenti due figure maschili nude, con elmo, in posizione frontale con lancia e martello, ciascuno con un cavallo al lato.



Visite guidate alla mostra “Da Matera a Pompei”

Venerdì 17 giugno 2022

Visite guidate al museo e alla mostra “Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza con personale del museo. Le visite sono programmate alle 10:30, alle 12:30, alle 15:00 e alle 16:30. È richiesta la prenotazione attraverso i canali social del museo. Chi prenoterà la visita riceverà in omaggio una copia della guida breve della mostra.

Da Matera a Pompei - Allestimento della mostra presso il Museo Ridola
Da Matera a Pompei – Mostra presso il Museo Ridola

Laboratorio didattico: “Un giorno da Greci”

Sabato 18 giugno, ore 10:00-12:30

Si tratta di un laboratorio didattico, in collaborazione con il CEA (Centro di Educazione Ambientale di Matera), rivolto a bambini e bambine, finalizzato a favorire un avvicinamento alla storia antica e un approccio ludico alla conoscenza delle epoche preistoriche. Tali attività-gioco stimolano e alimentano un approccio curioso al museo da parte dei bambini e delle bambine e li stimolano ad affrontare le giornate di visita con partecipazione ed entusiasmo.
Le terre di Basilicata sono state una delle mete della prima colonizzazione greca in Italia. Numerose sono le testimonianze di questo popolo.

L’attività è divisa in due parti: in una prima fase i ragazzi saranno divisi in gruppi e invitati a cimentarsi nella ricostruzione di riproduzioni di resti di vasi di età classica decorati con la caratteristica tecnica a figure rosse e nere; in una seconda fase
saranno invitati a individuarne forma e uso su una scheda e successivamente a descrivere le scene e i personaggi rappresentati.




Festa della Musica

Domenica 19 giugno, ore 12:00

Il Museo Nazionale di Matera aderisce alla 28° edizione della Festa della Musica. In collaborazione con l’associazione LAMS di Matera, il Museo propone un evento musicale nella mattinata del 19 giugno con il duo Eos, composto da Maria Concetta Guglielmo, flauto, e Giuseppe Di Paola, fisarmonica. Programma:

  • A. Kusjakow, Five Spanish pictures op.28 suite per flauto e fisarmonica (I, II, III, V);
  • G. Di Paola, Ascesa dell’Angelo per flauto e fisarmonica;
  • A. Piazzolla, Libertango (arrangiato dal M. Cesare Chiacchiaretta per flauto e fisarmonica).

Per ogni tipo di comunicazione, si può fare riferimento all’Ufficio Comunicazione del Museo, inviando una e-mail all’indirizzo mn-mt.comunicazione@beniculturali.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento