Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei Nazionali di Matera

Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei Nazionali di Matera

Tornano anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande manifestazione culturale in Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. L’edizione 2024, coordinata in Italia dal Ministero della Cultura, è dedicata al tema del “Patrimonio in Cammino”.

Nella città dei Sassi sono i Musei Nazionali di Matera a partecipare all’iniziativa e lo fanno con un calendario ricco di appuntamenti presso il Museo Ridola e l’Ex Ospedale San Rocco: nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, infatti, queste due sedi dei Musei Nazionali di Matera ospiteranno eventi dedicati alla scoperta della storia, della cultura e delle collezioni uniche custodite nei musei, con attività rivolte a tutte le fasce d’età.



Programma completo delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 a Matera

Scopriamo insieme il programma completo delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 presso i Musei Nazionali di Matera.

Sabato 28 Settembre 2024

Dalle 9 alle 13

Presso le sedi del Museo Ridola e dell’Ex ospedale San Rocco, il personale del museo sarà a disposizione dei visitatori per guidarli attraverso le collezioni esposte. Attraverso brevi descrizioni, racconteranno le storie e i dettagli dei reperti esposti, offrendo uno sguardo unico sul patrimonio storico di Matera.

Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei Nazionali di Matera 1

Dalle 17 alle 19

A partire dal Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, il CEA di Matera propone “I Cammini Raccontati dai Musei di Matera”, un percorso per bambini dai 7 ai 10 anni (max 15 partecipanti, su prenotazione). Utilizzando mappe e piante, i partecipanti cammineranno tra le sedi museali alla ricerca di oggetti che narrano l’importanza delle vie di comunicazione e delle connessioni tra popoli. L’attività terminerà presso l’Ex Ospedale San Rocco.

I Cammini raccontati dai Musei

Dalle 20 alle 23

Apertura serale in entrambe le sedi. Al Museo Ridola, a partire dalle ore 19:00, il Gruppo Didattica, in collaborazione con il maestro cartapestaio Eustachio Santochirico, l’associazione Oltre l’Arte Matera e l’associazione “Nati per Leggere” offrirà giochi e attività a tema “balena Giuliana.

Presso l’Ex Ospedale San Rocco, il personale del museo guiderà i visitatori attraverso la mostra “A cì appartjn? Vicinati. Etnografie di oggetti“, un viaggio tra fotografie e aneddoti che riportano alla Matera dei primi del Novecento. In programma anche una speciale degustazione “Alla scoperta degli antichi sapori di Matera

Domenica 29 Settembre 2024

Dalle 10 alle 12

Al Museo Ridola, il Gruppo Didattica invita i bambini dai 6 agli 11 anni (max 15 partecipanti, su prenotazione) a partecipare all’attività Dalle Avventure di Ulisse alle Rotte dei Mercanti“. Un gioco interattivo che permetterà ai più piccoli di esplorare la storia di Ulisse e il fascino delle vie del mare, attraverso racconti, prove ed enigmi.

Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei Nazionali di Matera 4

Dalle 17 alle 19

Presso la sede dell’Ex Ospedale San Rocco, il Gruppo Didattica propone Saperi d’Argilla“, un laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni (max 15 partecipanti, su prenotazione). Ispirati dai manufatti del museo, i partecipanti sperimenteranno le antiche tecniche artigianali con l’argilla, un materiale povero ma ricco di potenzialità creative. L’attività offrirà un’esperienza tattile e sensoriale, dando vita a vasi decorati con incisioni e impressioni.

Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei Nazionali di Matera 5

Al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” torna l’appuntamento con i “Concerti all’ora del Tèorganizzati in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale. Questa settimana in programma Vi racconto Salgari con Davide Riondino voce, Fabio Battistelli clarinetto e l’Orchestra di fiati della Magna Grecia (info e ticket Basilicata circuito musicale).

Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei Nazionali di Matera 6

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento