Di scena in scena: opere di Giovanni Girosi in mostra a Matera

Giovanni Girosi di scena in scena

La XXIII edizione del Festival Duni, importante appuntamento culturale nella nostra città, prende il via dall’Ex Ospedale San Rocco, una delle sedi del Museo Nazionale di Matera, con la mostra “Giovanni Girosi di scena in scena“, a cura di Paola Visona, in collaborazione con il Consolato italiano a Parigi.

L’esposizione, dedicata all’ampia carriera di Giovanni Dirosi, racconta oltre cinquant’anni di opere al servizio della scena teatrale e musicale dell’artista napoletano, attraversando quindi decenni di storia della scenografia e di collaborazioni di Girosi con registi come Luciano Capponi, Renato Carpentieri, Roberto De Simone, Cristina Donadio, Gennaro Magliulo, Ettore Massarese e Gennaro Vitiello.

La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2022, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 22. Giorno di chiusura: mercoledì. Biglietto di ingresso: 2 euro.

Giovanni Girosi di scena in scena
Alcune opere esposte per la mostra “Giovanni Girosi di scena in scena”

 

Ricordiamo che presso l’Ex Ospedale San Rocco è allestita anche la mostra Exploratives, visitabile fino al 10 dicembre 2022: l’abbiamo visitata alcuni giorni fa.

Breve bio di Giovanni Girosi

Nato a Portici (NA) nel 1943 e formatosi nella città partenopea, Giovanni Girosi è stato uno dei fondatori del Teatro Esse, fucina dell’avanguardia teatrale e vivacissimo collettivo di riferimento per i linguaggi della scenografia della contemporaneità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

ti potrebbero interessare i seguenti articoli

Lascia un commento