Dal 10 maggio 2021 la Basilicata è in zona gialla: una buona notizia prima di tutto per la situazione relativa al Covid, con meno contagi e meno ricoveri negli ospedali lucani. Un’altra buona notizia è la riapertura di alcuni musei in regione.

A Matera, in particolare, dal 10 maggio hanno riaperto le porte al pubblico i seguenti musei:

Vediamo nello specifico, i giorni e gli orari di apertura di questi musei materani.



Musei attualmente aperti al pubblico

Esterno del Museo Archeologico Nazionale D. Ridola di Matera

Museo Nazionale di Matera

Il Museo Nazionale di Matera (che, lo ricordiamo, accorpa il Museo Ridola e Palazzo Lanfranchi) è aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20. Con l’entrata in vigore del Decreto Legge 18 maggio 2021, n. 65, non è più necessario prenotare la visita al Museo il sabato e la domenica.

Riguardo alla prenotazione, può essere effettuata chiamando i numeri 0835310058 (Museo Ridola) e lo 08352562501 (Palazzo Lanfranchi).

Musma Matera - Ingresso

MUSMA

Per quanto riguarda il MUSMA di Matera, il museo ha riaperto lo scorso 25 maggio. È possibile visitrlo dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18
sabato e domenica dalle 10 alle 18.

La prenotazione è obbligatoria per le visite del sabato e della domenica: basta chiamare il 3669357768, inviare una mail info@musma.it o informarsi direttamente presso a biglietteria del museo.

Casa di Ortega - Ingresso

Casa di Ortega

Casa Ortega è visitabile tutti i giorni su prenotazione, dalle 10 alle 11, scrivendo a info@casaortega.it o chiamando il + 39 3669357768 (numero attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.30).

La Casa di Ortega è spazio immerso nel Sasso Barisano che ospita i meravigliosi cicli pittorici realizzati dal pittore spagnolo José Ortega a Matera, incorniciati dalle raffinatissime ceramiche di Giuseppe Mitarotonda.

MuDeSca - Ingresso

Mudesca

A partire da Giugno 2021 il Mudesca – Museo dello Scavo di Matera è aperto tutti i giorni. Si tratta un micro attrattore dedicato all’evoluzione dell’uomo e alla conoscenza della storia materana attraverso lo scavo dei luoghi.

Ingresso Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera

Museo della Civiltà Contadina

Anche questo storico museo privato nel cuore dei Sassi ha riaperto ed è quindi possibile visitarlo. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura, vi invitiamo a visitare la scheda dedicata al museo.

Museo d'Arte d'Oggi a Matera

Museo d’Arte d’Oggi

Questo interessante e particolare museo privato, a ridosso dei rioni Sassi, ha riaperto le porte ai visitatori. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura, vi invitiamo a visitare la scheda dedicata al museo.

Esterno MOOM - Matera Olive Oil Museum

Moom – Museo dell’olio d’oliva di Matera

Anche il Moom riapre finalmente al pubblico: lo apprendiamo da una storia pubblicata sul profilo Instragram di questo museo materano che si trova nel cuore dei Sassi ed è dedicato all’olio di oliva e alla sula produzione nella storia.

Casa Museo Storia del Comunismo e della Resistenza

Museo del Comunismo e della Resistenza

Attraverso un comunicato stampa dell’Associazione Karl Marx 2018, a cura di Francesco Calculli, direttore del Museo del Comunismo di Matera, apprendiamo con piacere la riapertura di questo luogo dal 7 giugno 2021.

In attesa di altre riaperture

Al momento non abbiamo informazioni riguardo la riapertura di altri musei materani, sperando che i loro gestori stiano pianificando al meglio la riapertura.